Sirena Francesca - La Casa delle Sirene

Vai ai contenuti

Menu principale:

 Ciao a tutti! Sono Sirena Francesca!
Il mio nome è Francesca Magnone, sono una biologa marina con una specializzazione sui mammiferi marini e sul soccorso della fauna marina in difficoltà.  Sono originaria di Milano, ma quando ho iniziato la mia tesi di Laurea sulla "Socioecologia dei delfini" mi sono definitivamente trasferita in Sardegna dove vivo attualmente con la mia famiglia. Nel 2006 ho aperto, con il mio gruppo di ricerca, un'Associazione di volontari per la conservazione dei mammiferi marini (C.Ri.M.M. onlus) e nel 2012  il centro immersioni Alpha Diving Center” a Golfo Aranci dove ho completato la mia formazione fino a diventare a Istruttrice Subacquea e dove organizziamo corsi subacquei (ricreativi e professionali), snorkeling ed escursioni in barca per l'avvistamento dei delfini (dolphin watching).
Mermaid Francesca on the beach in Golfo Aranci
Mermaid staue in Golfo Aranci (Italy)
Sono entrata in contatto con il  mermaiding, il nuoto con la coda da sirena, nel 2013, quando a Golfo Aranci  la sirena è diventata il simbolo della città: la statua di una sirena emerge due volte al giorno dalle acque del Golfo accompagnata da musica popolare sarda e sirene e tritoni partecipavano ad uno spettacolo nei pressi del  “MUMART” un  Museo sommerso di arte moderna . Tutto questo è stato di grande ispirazione per me ed il mio sogno è diventato realtà quando ho comprato la mia prima coda, iniziando a nuotare come una sirena durante l'estate in mare ed in piscina nei mesi più freddi. Sono diventata una sirena informandomi,  parlando e confrontandomi con le altre sirene italiane e straniere, leggendo tutto quello che trovavo sull'argomento, guardando video delle più famose sirene del mondo, provando a ripetere le loro performance e allenandomi molto con la mia coda.
Ho preso parte a corsi sulla respirazione consapevole e l'apnea.
Con altri istruttori ho confrontato i programmi di mermaiding esistenti con quelli subacquei, di snorkeling e di apnea cercando il modo migliore per creare un vero e proprio percorso di mermaiding con corsi per principianti fino a  professionisti che seguisse delle linee guida riconosciute a livello internazionale e  delle precise regole di sicurezza per la tutela degli istruttori e dei partecipanti. Attualmente il mermaiding rappresenta una grossa parte della mia vita. Non smetto di leggere ed informarmi riguardo questo argomento dedicando sempre più tempo a questa attività. Il mermaiding è un'attività che incrementa efficacemente il benessere personale di adulti e bambini e che procura benefici  fisici e psicologici anche fuori dall'acqua. Credo molto negli effetti positivi del  mermaiding e per questo ho deciso di creare il progetto denominato “La Casa delle Sirene”.
mermaiding course
Mermaid Francesca with children of a school
“La Sirena” rappresenta un esempio positivo e carismatico che può illustrare alle persone e specialmente ai bambini cosa succede nel mondo marino (ad esempio: inquinamento,
bycatch, overfishing, finning, etc.) e cosa si può fare per preservare gli organismi e l'ambiente . Durante la primavera organizzo
 laboratori di educazione ambientale per i bambini delle scuole per incrementare la consapevolezza sulla conservazione dell'ambiente marino con un progetto specifico sui pericoli dei rifiuti e delle materie plastiche nel mare.

Amo le attività svolte in mare aperto e soprattutto nuotare e fare snorkeling con la coda da sirena e i bambini, osservare  l'ambiente marino per riconoscerne gli organismi e
ripulire con loro il mare dai rifiuti!
Il Mermaiding è iniziato come un hobby,
adesso è diventata la mia attività principale.
Sono diventata Istruttrice e Trainer di mermaiding e ho aperto
la prima Scuola di Sirene in Italia
con programmi certificati da ESA (European Scuba Agency)
con corsi ricreativi e professionali.
Solitamente svolgo i miei corsi presso il mio  centro immersioni  (Alpha Diving Center) in Sardegna durante l'estate in mare ed in piscina nei mesi più freddi, con programmi per adulti e bambini.
Organizzo anche Corsi Istruttori per dare la possibilità alle persone di diventare un Istruttore di Mermaiding ESA e condurre corsi in sicurezza e con alti livelli di qualità, incrementando le opportunità lavorative in piscine, diving, fitness club, resort, etc.
Mermaiding Courses from beginners and professional mermaids
mermaid show submarine at Golfo Aranci
Diventare una Sirena offre nuove opportunità lavorative.
Per esempio, oltre ad insegnare come istruttrice di corso di mermaiding, durante l'estate lavoro anche come performer durante il "mermaid show" a Golfo Aranci in mare al MUMART un Museo sommerso di Arte Moderna dove si possono osservare le opere d'arte moderna  e le sirene dai vetri di un semisommergibile! Un altro lavoro divertente è stato una piccola partecipazione in un film!

Amo le code da sirena. Ne ho molte nella mia scuola, alcune fatte a mano da me e altre di ottima qualità acquistate dai migliori produttori.  Puoi visitare il mio negozio "mermaid shop" in Sardegna o acquistare i prodotti  relativi al mermaiding (code da sirena, costumi, monopinne, maschere ed accessori) direttamente on line scrivendo info@lacasadellesirene.it.
Ho anche una Coda da Sirena in  Silicone, è verde e gialla con brillantini, pinna dorsale, lunghe pinne sui fianchi e sulle caviglie con una forma della pinna caudale originale e stupenda...la adoro!
Se desiderate qualche suggerimento sulle code da sirena non esitate a contattarmi!
Mermaid Francesca swimming in Capo Figari
mermaids of de La casa delle sirene
Seguo tutte le sirene più famose nel mondo, ma preferisco quelle che nuotano in mare aperto. Mi piacciono le sirene che si occupano attivamente dell'ambiente e che dedicano le loro performance per campagne di beneficenza e di sensibilizzazione sulla conservazione dell' ambiente e degli organismi marini.
Ho creato un gruppo chiamatoLa Casa delle Sirene ” dove le persone che hanno svolto i corsi con me possono
rimanere in contatto con le altre sirene!
Puoi trovarci su facebook unitamente alla pagina del progetto
Nella mia lista dei desideri spero di:
- Espandere la mia Scuola per Sirene ed il negozio  “mermaid shop” dove poter trovare, vedere e provare le code da sirena delle migliori marche e gli accessori dedicati al mermaiding
- Dare l'opportunità ad altre sirene di lavorare con noi
- Incontrare nuove sirene in meeting ed eventi all'estero
- Partecipare ad altri corsi di formazione con sirene professioniste per continuare ad imparare ed approfondire differenti aspetti del mermaiding (modelling, performing, freediving, tails, etc.)
mermaiding events - Roma 2015
Mermaid Francesca in water box
Il mio prossimo obiettivo è di trovare uno sponsor che mi possa aiutare a far crescere la mia scuola per sirene in Italia e costruire una “water box” una vasca vetrata contenente acqua dove le persone, restando all'esterno, possono vedere le performance delle sirene. La vasca potrà essere usata anche come piscina dove i bambini e le persone potranno nuotare con le sirene e provare a usare la coda, potrà essere inoltre utilizzata in eventi, laboratori di educazione ambientale ed eventi commerciali in cui i produttori di code da sirena potranno mostrare i propri nuovi prodotti.
Qualche consiglio per chi decide di trasformarsi in una sirena o in un tritone:
Inizia a nuotare in corsi condotti da Istruttori di mermaiding professionisti in scuole per sirene dove potrai imparare gradualmente a  usare la coda, nuotare in apnea apprendendo le regole di sicurezza e conoscere persone con cui condividere la tua stessa passione.
Costruisci o compra una coda da sirena di buona qualità con una buona monopinna all'interno e allenati spesso nel mare o in piscina sempre con un compagno che ti possa fornire assistenza
Mantieniti in salute, alimentati in modo corretto, bevi molta acqua e fai una visita medica una volta all'anno, il mermaiding è un'attività ad elevato sforzo cardio respiratorio.
Quando nuoti sii te stesso, divertiti sii creativo e trasmetti agli altri la tua passione! il mio motto:

Don’t dream it, swim it!
Sirena Francesca
Mermaid Instructor Trainer ESA - Prolevel Instructor ESA - Specialty Instructor ESA: ECO Diver, Hover, Deep, Deepext, NITROX, BLSD  & OXYGEN FIRST AID Instructor, Assistente Bagnanti- MIP FIN, ESA APNEA LIFE STYLE (FREEDIVING)
  • CORSI DI MERMAIDING
  • IMMERSIONI e SNORKELING
  • CORSI PROFESSIONALI per diventare: Istruttori di Mermaiding,  Guida subacquea,
    Guida di
    Snorkeling
  • Corsi di Primo Soccorso BLSD e Ossigeno
  • ESCURSIONI DI BIOWATCHING
  • AVVISTAMENTO DELFINI
  • LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
  • FESTE DI COMPLEANNO CON LE SIRENE
  • EVENTI CON CODA IN SILICONE
CONTATTI: fra@alphadiving.it    +39 346 3509725    
Mermaid Francesca in the Re Cavern
 
Torna ai contenuti | Torna al menu